Il catarro nei polmoni capita che si manifesti spesso in concomitanza con malattie da raffreddamento, ma anche a causa di agenti esterni che disturbano le vie aeree, come il fumo. È importante capire se il catarro si trova nei bronchi per poterlo trattare al meglio ed eliminarlo tempestivamente. Nelle prossime righe capiremo come fare!
Che cos’è il catarro e come si forma
Il catarro è un prodotto delle ghiandole mucipare che si trovano all’interno della mucosa che riveste il tratto interno delle vie respiratorie. È quindi una normale secrezione del nostro corpo e generalmente viene prodotta una quantità pari a 100 millilitri al giorno: molto bassa, utile a rivestire le pareti delle vie respiratorie con un leggero film protettivo.
La funzione del catarro è infatti quella di idratare e proteggere le vie aeree da agenti patogeni come virus e batteri o da agenti esterni irritanti come le particelle derivate dall’inquinamento, la polvere o il fumo di sigaretta.
Come eliminare il catarro
Quando queste sostanze attaccano il tratto respiratorio, questo si infiamma e la produzione di muco tende ad aumentare così da poterle eliminare per azione meccanica più facilmente. Oltre a essere prodotto in quantità maggiori, diventa anche più spesso a causa delle particelle appartenenti al sistema immunitario che aiutano a sconfiggere l’irritazione, come i leucociti, e che vengono anch’essi eliminati attraverso l’espulsione del muco.
L’eliminazione del catarro avviene attraverso il movimento delle ciglia che rivestono le vie aeree e, come un nastro trasportatore, accompagnano le particelle patogene e irritanti inglobate nel muco dal tratto respiratorio fino all’epiglottide che si apre per ingerire il catarro e portarlo fino allo stomaco per poi eliminarlo.
L’eliminazione, inoltre, viene agevolata da altre due azioni che cambiano a seconda di dove è situata la concentrazione di muco:
Se il catarro si trova nelle alte vie aeree (naso, gola, orecchie, seni paranasali), il gocciolamento nasale aiuta molto l’eliminazione del catarro che può sia fuoriuscire dalle narici che scivolare nella gola e andare nello stomaco.
Se il catarro si trova nelle basse vie respiratorie (trachea, polmoni, bronchi, alveoli), il movimento delle ciglia non è sufficiente per espellerlo e quindi l’azione viene agevolata dalla tosse che grazie alla forza che esercita, è in grado di portare più facilmente il catarro con all’interno i patogeni che hanno irritato le vie aeree.
Cause catarro: perché viene il catarro
Il motivo per cui si manifesta il catarro, può essere di diversa natura. Le cause si dividono in patologiche e non patologiche. Nel primo caso, la produzione eccessiva di catarro dipende da vere e proprie malattie. Nel secondo, invece, sono cause esterne indipendenti dalla salute.
Cause patologiche:
- Bronchite, infiammazione dei bronchi dovuta a virus e batteri
- BPCO (Brocopneumopatia Cronica Ostruttiva), una malattia che causa un’ostruzione perenne delle vie respiratorie che rende difficile il passaggio dell’aria, dovuta a una continua infiammazione delle vie aeree (spesso causata dal fumo di sigaretta)
- Asma
- Pertosse, infiammazione del tratto respiratorio dovuta al batterio Bordetella Pertussis
- Tubercolosi, infezione delle basse vie respiratorie a causa del batterio Mycobacterium Tuberculosis
- Tumori delle basse vie respiratorie
Cause non patologiche:
- Fumo di sigaretta, che introduce delle sostanze irritanti nelle vie aeree e che può causare anche la BPCO
- Inquinamento, che presenta diverse particelle nocive per il tratto respiratorio
- Polveri e sostanze irritanti presenti in alcuni ambienti come aziende tessili, magazzini che contengono sostanze nocive
Quali sono i tipi di catarro che si possono manifestare?
A seconda della causa che ha comportato l’irritazione delle vie respiratorie, il catarro può presentarsi in colori e caratteristiche diverse.
Catarro trasparente
Quando il catarro è di colore trasparente, vuol dire che la sovraproduzione non è dovuta ad agenti nocivi e quindi le vie aeree sono solo irritate a causa di sostanze inalate, il più delle volte è dovuto al fumo di sigaretta.
Catarro giallastro e denso
Questo tipo di catarro è dovuto a infezioni batteriche, infatti il colore è causato da una presenza di pus nelle vie aeree.
Catarro verde, denso e di cattivo odore
Catarro causato da un batterio reiterato che ha causato infezioni che hanno portato a gangrene.
Catarro con venature di sangue
La presenza di sangue può essere dovuta sia a piccole rotture dei capillari, generalmente non pericolose e creano delle lievi venature di sangue nell’espettorato. Oppure, se presente in quantità pi consistenti, può essere segno di ulcere causate da malattie gravi come tubercolosi e tumori.
Catarro bianco, schiumoso e poco denso
Potrebbe essere dovuto a un carcinoma ai bronchioli o agli alveoli
Catarro rosato, poco denso e schiumoso
Potrebbe indicare la presenza di un edema polmonare che comporta un accumulo di liquidi nei polmoni fuori dai vasi sanguigni.
Come capire se il catarro è nei bronchi?
Sapere se il catarro è arrivato fino ai bronchi, è fondamentale per capirne la causa ma soprattutto per riuscire a espellerlo ed eliminarlo nel modo più corretto ed efficace.
Ci sono dei segnali che possono essere indice di espettorato nei bronchi e a cui è bene fare attenzione per approfondire la causa dell’eccessiva produzione di catarro:
- Difficoltà respiratorie (dispnea);
- tosse persistente;
- dolore durante la deglutizione;
- produzione eccessiva di muco, con catarro bianco o giallastro, con piccole perdite di sangue;
- respiro sibilante;
- fiato corto;
- febbre;
- brividi di freddo.
Come eliminare il catarro da fumo
Quando l’eccessiva produzione di espettorato è dovuta al fumo di sigaretta, bisogna intervenire per poter eliminare il disturbo che spesso rovina le giornate e rende più volte il sonno molto complicato.
Le compresse Smocare servono proprio a questo scopo e possiamo trovare le compresse Smocare con Quercetina e le compresse Smocare URTO con N-Acetilcisteina. La scelta tra le due dipende da dove si trova il catarro nelle vie respiratorie:
Quando l’espettorato è presente nel naso e gola soltanto, le compresse più indicate sono le compresse Smocare con Quercetina grazie alle caratteristiche di questa sostanza.
Quando l’espettorato è presente nel naso, gola e bronchi, le compresse Smocare URTO sono più utili perché l’N-Acetilcisteina ha un’azione più incisiva eliminando il catarro dai bronchi.
Vuoi saperne di più? Clicca qui sotto!